Spedizioni in Italia e in UE
In offerta!

Scilla mischtschenkoana (tubergeniana)

 4,90 (12 pz) -  41,65 (120 pz)

Infiorescenze piuttosto compatte con fiori di colore blu porcellana brillante, tavolta con sfumature violacee chiare a bianche. Inizia a fiorire molto precocemente appena emerge dal suolo e continua ad aprire nuovi fiori molto a lungo, mentre lo stelo fiorale cresce.
Questa è una bulbosa molto affidabile che torna benissimo da anno in anno e dà gioia alla fine dell'inverno sia in giardino che in vasi su un balcone assolato.

non disponibile
per aggiungere il prodotto alla lista dei desideri bisogna fare il login

Informazioni aggiuntive

Famiglia

Hyacinthaceae

Origine

Caucaso e Iran

Calibro

8/9

Altezza

10-15 cm

Esposizione

• sole • 1/2 ombra

Fioritura

primaverile • precoce

La specie, originaria del Caucaso e dell'Iran, è ancora troppo poco nota e raramente usata in Italia. La sua caratteristica più particolare è la durata della fioritura. Questa inizia appena i boccioli sugli steli superano il livello del suolo e continua per varie settimane mentre lo stelo si allunga, per raggiungere l'altezza fino a 15 cm, ed emergono le foglie relativamente larghe di colore verde chiaro. I fiori sono di colore bianco o celeste chiaro con nervature mediane dei tepali più scure. Da ogni bulbo emergono più steli fiorali, anche fino a quattro, ed ogni stelo porta tre a cinque fiori in un'infiorescenza densa. La fioritura inizia verso la fine dell'inverno. Le piante sono estremamente rustiche e poco esigenti. Questa scilla è adatta sia per formare gruppi possibilmente numerosi e fitti o come pianta di accompagnamento di bulbose a fioritura più tardiva (p.es. giacinti o narcisi). Piantando i bulbi sopra quelli di tulipani alti possono essere creati degli insiemi inconsueti ed attraenti a lunga fioritura. I bulbi possono essere lasciati indisturbati durante l'estate se il luogo sarà ombreggiato e rimarrà fresco.

Translate >