Macchie rosse su Hippeastrum (Amaryllis)
Una delle patologie più diffuse per gli Hippeastrum è un fungo, Stagonospora curtisii.
Le piante infette non muoiono a causa del fungo ma presentano macchie rosse sul bulbo, sulle foglie e fiori a volte deformati.
Per prevenire questo parassita è bene piantare i bulbi in un substrato non riciclato. Usare contenitori ben lavati (se da riutilizzo) , con buchi e drenaggio, posizionare la pianta in una zona arieggiata, con sole diretto, lasciar asciugare il terreno prima di ribagnare.
Per curare la pianta lavare bene i bulbi e immergerli in acqua calda (40-45°C) e trattareusare fungicidi, meglio se a base di thiophanate methyl.
Dahlia imperialis
A novembre fiorisce la specie Dahlia imperialis.
Nel clima italiano le piante raggiungono un'altezza superiore ai 3 metri.
Le infiorescenze sono ampie, terminali, con la fioritura  di lunga durata.
Questa è una pianta adatta ai giardini dove non si verificano gelate molto intense. Gli esemplari vengono forniti in vaso e conviene collocarli in una zona non eccessivamente ventosa, generalmente in periferia del giardino.
Scopri di più...
ViSpI&Co.
Il portale degli specialisti del verde. Un sito dedicato a vivai specializzati e operatori del verde di tutta Italia. Un punto di incontro e di visibilità importantissimo per valorizzare il lavoro di qualità nel settore del verde. 
Libro on-line sui naricisi (Lingua Inglese) - Yellow fever -
Bellissima monografia in lingua inglese sul genere Narcissus ... “I doubt whether any flower has a more interesting or romantic history than the Daffodil, or has filled the lives of so many well known garden lovers with pleasure.” ...
Scopri di più...
"Fiori della pioggia" : Zephyranthes carinata
In primavera è possibile acquistare gli unici bulbi la cui fioritura può essere programmata con totale precisione, quelli della Zephyranthes carinata.
Messi a dimora durante la primavera, emettono le foglie ed aspettano le piogge durante l'estate. Con annaffiature mirate è possibile indurre la fioritura esattamente quando la si desidera.
Questa possibilità viene molto apprezzata da chi deve pianificare un particolare evento nel giardino o sul terrazzo.
Scopri di più...
Hippeastrum - esempi di cultivar
La naturale fioritura degli ibridi orticoli degli ippeastri avviene in primavera e all'inizio dell'estate.
I bulbi acquistati in autunno possono essere opportunamente conservati per la messa a dimora in primavera. Nel caso si desideri indurre una fioritura precoce in casa -per Natale o comunque durante i mesi invernali- sarà necessario poi coltivare le piante per un anno in vaso e trapiantarle in giardino al completamento del loro ciclo vegetativo e della seguente breve dormienza. In tal modo le piante riassumeranno in giardino il loro normale ciclo vegetativo nella primavera del secondo anno dopo l'acquisto.
Scopri di più...